SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE L-19

PRESENTAZIONE

Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (classe L-19), strutturato su un triennio per un totale di 180 crediti formativi universitari (CFU), è finalizzato alla formazione della figura professionale dell’educatore socio-pedagogico. Il percorso si articola in due curricula distinti, concepiti per rispondere in maniera specifica alle diverse esigenze dei contesti professionali nei quali tale figura è chiamata a operare. Il primo curriculum approfondisce gli ambiti sociali e culturali, con particolare attenzione a problematiche legate al disagio, alla devianza e alla complessità delle società multiculturali; il secondo curriculum è focalizzato sulla formazione dell’educatore nei servizi per la prima infanzia, con un’attenzione specifica ai bisogni educativi, affettivi e relazionali dei bambini nei primi anni di vita.

Il percorso formativo si contraddistingue per la sua impostazione marcatamente interdisciplinare. Integra saperi teorici provenienti dalla pedagogia generale e speciale, dalla psicologia, dalla sociologia e dalle metodologie didattiche, con attività di natura laboratoriale, tirocini formativi in contesti operativi e opportunità di mobilità internazionale. Tale articolazione didattica intende favorire lo sviluppo di competenze riflessive, progettuali e relazionali, in una prospettiva che coniuga solidità teorica e capacità di intervento nei contesti educativi reali.

 

PIANO DI STUDI – INDIRIZZO EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L’INFANZIA

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Pedagogia generale per la prima infanzia (con laboratorio)M-PED/0111
1Etica delle relazioniM-FIL/036
1Psicologia generaleM-PSI/016
1Storia delle istituzioni e dei servizi educativi per la prima infanzia (con laboratorio)M-PED/027
1Sociologia dell’educazione e della prima infanziaSPS/086
1Pedagogia speciale e interventi educativi per la prima infanzia (con laboratorio)M-PED/037
1Didattica generale e dell’inclusioneM-PED/036
1Idoneità informaticaNN6
1Idoneità di lingua ingleseNN6
2Progettazione, documentazione e valutazione in ambito educativoM-PED/0412
2Psicologia dello sviluppo per la prima infanzia (con laboratorio)M-PSI/047
2Metodi e tecniche della ricerca educativa per la prima infanziaM-PED/046
2Teoria e metodologia delle attività motorie dell’età evolutivaM-EDF/0112
2Filosofia della comunicazione e del linguaggioM-FIL/056
2Promozione della salute e prevenzione nella prima infanziaMED/426
2Psicologia delle disabilità per la prima infanziaM-PSI/046
2Tirocinio Nido 5
3Lineamenti di diritto pubblico e legislazione dei servizi per l’infanziaIUS/096
3Geografia umanaM-GGR/016
3Diritto di famiglia e tutela dei minoriIUS/016
3Letteratura per l’infanzia (con laboratorio)M-PED/027
3Fondamenti di Psicologia clinica e osservazione infantileM-PSI/086
3Insegnamento a scelta 6
3Insegnamento a scelta 6
3Insegnamento a scelta 6
3Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 5
3Prova Finale 5

Insegnamenti a Scelta

 

PIANO DI STUDI – INDIRIZZO EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO PEDAGOGICO

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Pedagogia generale (con laboratorio)M-PED/0113
1Etica delle relazioniM-FIL/036
1Psicologia generaleM-PSI/016
1Sociologia generale e dei processi di socializzazioneSPS/076
1Storia delle istituzioni e dei servizi educativiM-PED/026
1Pedagogia speciale e inclusione (con laboratorio)M-PED/037
1Didattica generale e dell’inclusioneM-PED/036
1Idoneità di lingua ingleseNN6
1Idoneità informaticaNN6
2Progettazione, documentazione e valutazione in ambito educativoM-PED/0412
2Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi (con laboratorio)M-PSI/047
2Metodi e tecniche della ricerca educativaM-PED/046
2Educazione motoria e disagio socialeM-EDF/0112
2Educazione musicaleL-ART/076
2Ambienti di apprendimento per il Lifelong LearningM-PED/036
2Promozione della salute e prevenzione nell’arco della vitaMED/426
3Diritto di famiglia e tutela dei minoriIUS/016
3Geografia umanaM-GGR/016
3Fondamenti di Psicologia clinicaM-PSI/086
3Storia contemporanea socialeM-STO/046
3Insegnamento a scelta caratterizzante 6
3Insegnamento a scelta 6
3Insegnamento a scelta 6
3Insegnamento a scelta 6
3Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 10
3Prova Finale 5

Insegnamenti a Scelta

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione ha l’obiettivo di formare professionisti con solide competenze teoriche, metodologiche e operative nel campo dell’educazione e della formazione, in grado di:

  • Padroneggiare i fondamenti epistemologici e storico-culturali delle scienze dell’educazione, con particolare attenzione alle teorie pedagogiche, psicologiche e sociologiche che orientano i processi formativi.

  • Analizzare e interpretare la complessità dei contesti educativi, considerandone le dimensioni sociali, culturali e istituzionali, anche in prospettiva inclusiva e interculturale.

  • Progettare, gestire e valutare interventi educativi in diversi ambiti (scolastico, extrascolastico, sociale, aziendale), adattandoli ai bisogni dei destinatari e alle specificità dei contesti.

  • Sviluppare competenze relazionali e comunicative efficaci per la mediazione formativa, la gestione di gruppi e il lavoro in équipe multidisciplinari.

  • Applicare metodologie didattiche e strumenti tecnologici innovativi, con capacità di ricerca e analisi critica delle pratiche educative.

Al termine degli studi, i laureati e le laureate avranno sviluppato una padronanza critica delle principali teorie educative, unita alla capacità di tradurle in pratiche progettuali efficaci e alla maturazione di competenze trasversali (come teamwork e gestione della complessità), decisive per rispondere alle sfide dei moderni contesti educativi.

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Le laureate e i laureati saranno preparati/e a operare nei principali ambiti dei servizi alla persona, sia in contesti pubblici che privati o del terzo settore. Tra le opportunità professionali rientrano l’impiego nei servizi educativi per la prima infanzia – come nidi, centri per bambini e famiglie, ludoteche e servizi domiciliari– e nei contesti scolastici ed extrascolastici orientati all’inclusione e alla prevenzione del disagio. Le laureate e i laureati potranno inoltre operare nei servizi ludico-ricreativi e artistico-espressivi rivolti a tutte le fasce d’età, nei programmi educativi per il benessere degli adolescenti, negli interventi di inclusione sociale per gruppi svantaggiati e persone con disabilità, nonché nei percorsi di rieducazione e risocializzazione destinati a soggetti in condizioni di disagio sociale, fisico o psichico. Ulteriori sbocchi occupazionali riguardano l’ambito della formazione professionale e dell’educazione degli adulti. Le laureate e i laureati potranno operare, inoltre, nei settori dell’educazione ambientale e della valorizzazione del patrimonio culturale, promuovendo la conoscenza e la salvaguardia dei beni collettivi.

 

CONOSCENZE E ABILITA’ RICHIESTE PER L’ACCESSO

Per l’iscrizione al corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo anche conseguito all’estero purchè riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

 

COSTI E ISCRIZIONE

Per l’anno accademico 2025/2026 l’università ha previsto per i corsi di laurea triennale due tipologie di rette: la retta Standard e la retta All Inclusive ciascuna con le relative agevolazioni applicabili e di seguito indicate

 

RETTA STANDARD

Nella retta standard, a prescindere dall’agevolazione economica applicata, andranno sempre applicati i seguenti costi accessori:

 

  • Tassa servizi allo studente, pari a euro 240,00;
  • Tassa regionale ADISURC, compresa tra i 125,50 € e 167,50 € in base al valore del proprio ISEE familiare.

Per godere dell’agevolazione MULTIVERSITY CARD sarà necessario sostenere un ulteriore costo di 60 euro annui. 

Per sostenere gli esami in una qualsiasi sede d’esame diversa da quella centrale istituzionale, sarà necessario sostenere una spesa pari a 175 euro l’anno per ogni sede d’esame.

 

RETTA ALL INCLUSIVE

Nella retta all inclusive sono inclusi tutti i seguenti vantaggi:

  • Tassa Servizi allo studente;
  • Tutte le sedi d’esame d’Italia a disposizione per sostenere gli esami;
  • Multiversity card;
  • Tassa di laurea
  • Un certificato per ogni anno di iscrizione;
  • Study buddy.

Su tutte le tariffe, a partire dal secondo anno di iscrizione, è previsto un costo addizionale di 60 € ogni anno.

 

Iscrivendoti con noi potrai usufruire gratuitamente del nostro servizio di tutoraggio e assistenza individuale e personalizzato e riceverai in omaggio la Sos Formazione Fidelity Card per godere di ulteriori vantaggi esclusivi!

 

Contattaci

Vuoi procedere all'iscrizione?

Per iscriversi al corso compilare il modulo sottostante in ogni sua parte.
Dopo l’invio sarà contattato da un nostro tutor che le fornirà tutte le indicazioni necessarie per completare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni e assistenza chiamare il 3298475040 oppure inviare un’email a info@sosformazione.it