Media education: pubblicato il “Manuale di Digital Journalism per la Scuola e il Mondo dell’Istruzione” di Giuseppe Lanese e Roberto Zarriello

 

Un’esaustiva e completa panoramica sul mondo del giornalismo e della comunicazione che offre strumenti e spunti operativi fondamentali per docenti, studenti e professionisti del settore. È in libreria e in tutti gli store digitali il nuovo “Manuale di Digital Journalism per la Scuola e il Mondo dell’Istruzione” scritto dai giornalisti Giuseppe Lanese e Roberto Zarriello. Il volume è a cura della prestigiosa casa editrice Fausto Lupetti. La prefazione è di Francesco Giorgino, direttore dell’Ufficio Studi Rai, conduttore del programma di Rai 1 “XXI Secolo” e docente alla LUISS di Content Marketing & Brand Storytelling, Marketing politico, Newsmaking.

Si tratta di un’opera che si distingue per la sua duplice finalità. Il volume, infatti, da un lato è stato studiato appositamente per fornire strumenti e approfondimenti fondamentali per la realizzazione di progetti di giornalismo e comunicazione nell’ambito della scuola digitale, dell’educazione civica e della media education, consentendo ai docenti e agli studenti di comprendere e applicare concretamente le dinamiche del mondo del giornalismo digitale. Dall’altro lato, il libro rappresenta anche un valido supporto per i giornalisti e i professionisti del settore, offrendo spunti e idee per creare e consolidare collaborazioni con il mondo dell’istruzione, favorendo la condivisione di iniziative comuni volte a promuovere l’alfabetizzazione mediatica e l’educazione civica attraverso progetti concreti e collaborativi. Non solo una preziosa raccolta di teorie e concetti, il “Manuale di Digital Journalism per la Scuola e il Mondo dell’Istruzione” offre infatti un approccio pratico, arricchito da casi studio, esempi concreti, suggerimenti operativi e best practices nel campo del giornalismo digitale, della comunicazione e dell’educazione mediale, aprendo così la strada a nuove opportunità di apprendimento e crescita professionale all’interno di un settore in continua evoluzione.

Si tratta di un libro che raccoglie la nostra trentennale esperienza nel mondo della comunicazione e del giornalismo – affermano Giuseppe Lanese e Roberto Zarriello – anche con tantissimi progetti ed iniziative realizzate in questi anni nel settore della scuola e dell’istruzione (più in generale). Il nostro obiettivo è stimolare la passione delle nuove generazioni, di docenti ed educatori verso il giornalismo e la comunicazione, discipline che riteniamo estremamente educative e formative, incoraggiando i lettori sia allo studio che alla ricerca pratica. Ma vogliamo anche che quest’opera rappresenti uno stimolo per i colleghi giornalisti e comunicatori già affermati per individuare nuove strade e nuove opportunità di crescita formativa e professionale. Confidiamo, inoltre, che questo nostro lavoro durato tre anni possa ispirare e guidare le nuove generazioni di comunicatori, educatori e professionisti del giornalismo verso un futuro costruttivo e innovativo. Ringraziamo, infine, la prestigiosa casa editrice Fausto Lupetti per aver creduto in questo progetto e nel suo sviluppo futuro”.

Anche Sos Formazione nel manuale

Non possiamo che ringraziare calorosamente gli autori e amici, Giuseppe Lanese e Roberto Zarriello, per averci permesso di contribuire alla realizzazione di questo manuale con un piccolo topic dedicato alla formazione online che porta la nostra firma, proprio al fine di sottolineare l’importanza di studiare e formarsi a distanza. La didattica a distanza, la didattica digitale integrta e la formazione a distanza sono strumenti a disposizione di scuole, università e centri di formazione per poter erogare corsi sia in modalità sincrona sia in modalità ascincrona, abbattendo le distanze, ma soprattutto consentendo a tutti di poter studiare eliminando tutte le difficoltà legate alla diversificazione dei territori.

Sos Formazione in questo è punto di riferimento per tutti coloro i quali vogliono accrescere e migliorare le proprie competenze grazie agli strumenti dell’e-learning e alle nostre collaborazione con le università digitali Pegaso, Mercatorum e San Raffaele per le quali siamo polo didattico riconosciuto e accreditato su tutto il territorio nazionale.

Chi sono Giuseppe Lanese e Roberto Zarriello?

Giuseppe Lanese è giornalista professionista, responsabile comunicazione dell’Ufficio Scolastico del Molise e docente di ruolo nelle scuole secondarie di primo grado. È autore di vari libri e pubblicazioni sui temi della scuola digitale e della media education. È membro dell’Osservatorio nazionale sulla comunicazione digitale di PA Social e dell’Istituto Piepoli e direttore di Datamagazine.it. Come cultore della materia, è assistente per la Cattedra di “Comunicazione digitale e social media” di UniPegaso e per la Cattedra di “Diritto pubblico e legislazione delle istituzioni educative” dell’Università LUMSA. Ha collaborato – sempre per la LUMSA – con la Cattedra di “Educazione degli adulti”. Ha collaborato, inoltre, con la cattedra di “Comunicazione organizzativa e di corporate” de La Sapienza. È autore di “Non è mai troppo tardi. ABC della scuola buona che comunica” e “Bullismo e Cyberbullismo, conoscere – informare – formare”.

Giornalista, saggista, advisor con oltre 20 anni di esperienza. Docente di “Comunicazione organizzativa e di Corporate” Università La Sapienza; di Brand Journalism alla Luiss e in vari master universitari. Dal 2014 insegna Comunicazione Digitale e Social Media all’Università Pegaso. Advisor e contributor per aziende pubbliche e private tra cui Gedi, Scabec, Fondazione Salerno, Ital Communication e Visit Elba. Scrive e collabora con Repubblica.it, La Repubblica, L’Espresso, Huffington Post, Poste News, Rete 8, Il Centro, e Tiscali Innovazione. Lavora da sempre con le nuove generazioni e ha fondato startup come Resto al Sud Academy (partner Conad) e Digital Media Academy (Garanzia Giovani, Regione Puglia) con focus sulla valorizzazione della formazione gratuita e delle competenze digitali. Tra i libri e i saggi scritti e curati: “L’Impresa come media”, “La Nuova Comunicazione Pubblica”, “Penne Digitali 2.0” e “Brand Journalism: storytelling e marketing per i professionisti dell’informazione”.

Acquista il Manuale di Digital Journalism

Potete acquistare il Manuale di Digital Journalism di Giuseppe Lanese e Roberto Zarriello in tutte le librerie d’Italia, ma anche online su Amazon direttamente su questo link https://amzn.eu/d/2XLOa7W