Perchè richiedere la Sos Formazione Card?

Sos Formazione ETS ha come obiettivo primario quello di aiutare, con una serie di strumenti e partnership, gli associati a migliorare il proprio livello d’istruzione e competenza tramite l’acquisizione di nuove conoscenze.

Le principali aree d’intervento sono quattro:

  1. Iscrizione corsi per diploma, laurea, post laurea ed alta formazione
  2. Frequenza corsi di formazione e rilascio certificazioni riconosciute dal MIUR
  3. Frequenza corsi informatici e linguistici con conseguente rilascio di certificazioni da enti certificatori riconosciuti dal MIUR
  4. Iscrizione corsi di formazione e aggiornamento professionale

Qual è il nostro segreto?

Il nostro punto di forza, nonché di differenziazione rispetto alle altre realtà formative consiste nel metodo “one to one” che implementiamo e sviluppiamo ogni nel momento in cui un aspirante studente entra in contatto con noi e decide di iscriversi con Sos Formazione.

In particolare ogni studente avrà un piano formativo personalizzato e progettato ad hoc per la sua situazione di partenza e soprattutto di destinazione. Sos Formazione è in grado di strutturare qualunque piano formativo che preveda come oggetto competenze formali.

Grazie alla sottoscrizione della Sos Formazione Card, ogni studente avrà la possibilità di usufruire di diversi servizi, alcuni già inclusi nella quota di iscrizione annuale prevista per ogni socio sostenitore

SCOPRI I VANTAGGI DELLA SOS FORMAZIONE CARD

1. TUTORAGGIO E ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Il tutor è un “professionista della conoscenza” che opera all’interno di istituzioni educative ed accompagna gli allievi durante tutto il processo di apprendimento.
Il tutor opera in vari contesti formativi come le scuole medie, i centri di formazione professionale, le scuole secondarie superiori, ma anche le università, i collegi, la formazione a distanza, le aziende e le sedi di formazione dei formatori. In epoca moderna si occupa anche di indirizzare gli studenti verso piani formativi idonei al raggiungimento dei loro obiettivi

L’ orientamento è invece un percorso complesso che investe tutte le aree di interesse per la vita delle persone: scuola, formazione, università, lavoro, benessere psico-fisico. La complessità di questi percorsi porta con sé la necessità di avere il supporto di orientatori preparati e competenti che sappiano svolgere questo ruolo chiave, figure capaci di costruire, insieme al diretto interessato, un percorso di conoscenza di sé e di inserimento nel contesto sociale, economico e culturale di riferimento.

Gli strumenti professionali chiave di cui si avvale un orientatore sono:

  • la guida e la consulenza nella ricerca di una visione di carriera e di sviluppo professionale personale
  • il colloquio orientativo che può essere informativo o di supporto
  • il bilancio di competenze e delle capacità personali
  • la ricerca attiva del lavoro
  • le esperienze di apprendimento tramite il coinvolgimento nel mondo del lavoro


Cosa possiamo fare per te?

Una volta che ci avrai contattato provvederemo tramite un colloquio a fare “un’intervista” con una serie di domande che ci serviranno a farci comprendere meglio le competenze, le aspirazioni ed i sogni. Ti chiederemo l’invio di un curriculum così da poter analizzare al meglio la situazione e poterti indirizzare in maniera corretta. Per quanto riguarda l’attività di tutoraggio, in questa fase, ci limiteremo a quello scolastico ed universitario.

2. AGEVOLAZIONI ECONOMICHE

Agevolazioni economiche per l’iscrizione ai corsi di laurea, master, perfezionamento ed alta formazione presso gli Atenei con i quali abbiamo stretto accordi di collaborazione e, in particolare, l’Università Telematica Pegaso e Università Mercatorum.

Cosa possiamo fare per te?

Oltre a godere di agevolazioni economiche che ti permetteranno di pagare una retta universitaria agevolata, provvederemo a consigliare il piano formativo più adatto alle proprie esigenze emerse in fase di orientamento in base alle indicazioni.
Provvederemo inoltre a dare un quadro più ampio delle eventuali possibilità, formative e non, che potrebbero scaturire in futuro, fermo restando il rispetto della volontà dello studente che sarà poi libero di decidere tra il ventaglio di opportunità che abbiamo selezionato per lui

3. CONSEGUIMENTO DIPLOMA SCOLASTICO

In base ai dati risultanti dall’”Eurostat Regional Yearbook 2020”, 3 milioni di giovani nella fascia di età tra i 15 e i 34 anni hanno lasciato in anticipo gli studi e non cercano lavoro né si stanno formando. A questo si aggiunge un triste primato italiano che è quasi il doppio della media europea. Non aver conseguito almeno un diploma di scuola secondaria in epoca moderna preclude l’accesso alla quasi totalità delle opportunità lavorative.

Cosa possiamo fare per te?

Grazie alle partnership da noi instaurate, collaboriamo con una serie di istituti parificati che, a seconda del livello d’istruzione iniziale, con il nostro aiuto, metteranno lo studente nelle condizioni ideali per poter conseguire un diploma.

4. CERTIFICAZIONI INFORMATICHE E LINGUISTICHE

La certificazione delle conoscenze informatiche e linguistiche sono condizioni essenziali per costruire un quadro delle competenze appetibile e migliorare il curriculum. Possono essere utilizzate come requisito in tutti i concorsi pubblici.

Cosa possiamo fare per te?

Grazie alle nostre partnership, farti godere di un prezzo agevolato in fase di iscrizione e dare supporto tramite una piattaforma interna che permette allo studente di effettuare simulazioni illimitate in maniera da essere pronto per il sostenimento dell’esame finale.

5. CERTIFICAZIONI MIUR

Il Ministero dell’Istruzione prevede che per l’inserimento nel mondo della scuola sono necessarie alcune certificazioni che aumentano il punteggio nelle graduatorie d’accesso.

Cosa possiamo fare per te?

Grazie alle nostre partnership, farti godere di un prezzo agevolato in fase di iscrizione e dare supporto tramite una piattaforma interna che permette allo studente di effettuare simulazioni illimitate in maniera da essere pronto per il sostenimento dell’esame finale.

6. SVILUPPO CARRIERE SCOLASTICHE

Abbiamo sviluppato un servizio in grado di pianificare la strategia più idonea al raggiungimento di un posto più alto nelle graduatorie provinciali. Forniamo altresì assistenza per tutti coloro che desiderano trovare lavoro nel mondo della scuola e non sanno da dove partire.

Cosa possiamo fare per te?

Offrirti un piano da noi elaborato che permette di arrivare al massimo dei punti certificabili attraverso un’attività periodizzata su più livelli.

7. CAREER GUIDANCE

La scelta del lavoro rappresenta uno dei più importanti processi decisionali della vita, un processo che necessita di una guida in grado di attivare informazioni utili, occasioni di ascolto, scambio e confronto. E’ in questo contesto che è fondamentale l’attività dell’orientatore professionale.

L’orientamento professionale fornisce la mappa per scegliere bene il percorso di studi, di perfezionamento, di ingresso nel mondo del lavoro. L’orientamento è un processo complesso che prevede almeno tre fattori fondamentali:

  • la messa a fuoco delle attitudini individuali
  • il sostegno alle motivazioni personali (desideri, interessi, sogni)
  • l’esplorazione e la valutazione del mercato del lavoro e delle probabilità di successo

Cosa possiamo fare per te?

Una volta terminato il percorso formativo analizzeremo a consuntivo la situazione e provvederemo ad indirizzare in maniera corretta verso la soluzione lavorativa più efficace, prevalentemente in ambito scolastico.

Inoltre grazie alle nostre partnership, possiamo fornire diverse occasioni di lavoro da parte di imprese operanti in tutta Italia.

8. PERSONAL COACHING

Il personal coaching si configura come un processo di crescita esponenziale che mira al potenziamento della persona in tutti i livelli della sua vita, sia personale sia professionale.
All’interno di questo processo il personal coach, amalgama con sapienza sia la pratica sia la teoria, e applica e utilizza in un peculiare momento e in un dato ambiente, le linee di apprendimento così costruite, linee che sono contestuali e strettamente legate a coordinate ambientali e individuali.

Cosa possiamo fare per te?

Pianificare una serie di attività in base al programma prescelto che facciano in maniera tale che il coach, insieme al coachee, possano valutare se il progetto o l’obiettivo prefissato rispetta l’arco temporale previsto.

ISCRIVITI SUBITO

Con la Sos Formazione Card potrai usufruire dei seguenti servizi:

  • Tutor e orientamento universitario
  • Corsi di laurea e post-laurea
  • Conseguimento diploma scolastico
  • Certificazioni informatiche e linguistiche
  • Certificazioni MIUR
  • Sviluppo carriere personale scolastico
  • Carrer guidance
  • Personal coaching

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
SCRIVICI SUBITO

Vai alla barra degli strumenti