MANAGEMENT E CONSULENZA AZIENDALE LM-77

PRESENTAZIONE

Il Corso di Studio in Management e Consulenza Aziendale (classe LM-77) ha durata biennale e prevede l’acquisizione di 120 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell’Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. Oltre al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, l’ammissione al corso di laurea magistrale sarà subordinata all’accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale, che avverrà per il tramite di un test d’ingresso.

Il Corso di Laurea Magistrale in ‘Management e consulenza aziendale’ ha il fine di preparare laureati che siano in grado, con ampi poteri decisionali ed autonomia, di comprendere le più attuali dinamiche aziendali di natura operativa e gestionale, alla luce di una logica integrata e di un’analisi sistemica e strategica dell’impresa.

Il percorso formativo è concepito per impartire agli studenti una preparazione specialistica in merito alle dinamiche aziendali di natura operativa e gestionale, alla luce di una logica integrata e di un’analisi sistemica e strategica dell’impresa.

A tal fine, il corso si articola su quattro curricula specifici:

• Management e consulenza aziendale;

• Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica

• Banking and Finance

• Economia e management delle organizzazioni sportive

I diversi curricula sono concepiti per armonizzare sia l’approfondimento delle materie di base che lo sviluppo di competenze applicative altamente specializzate e particolarmente richieste per l’inserimento dei laureati in un mondo del lavoro sempre più competitivo e in continuo divenire.

Le materie di studio si integrano in un’ottica multidisciplinare al fine di offrire un percorso formativo che abbracci le tematiche inerenti la gestione aziendale in tutte le sue sfaccettature (si veda a tal proposito il piano degli studi).

Il tirocinio e la prova finale, che costituiscono parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l’esperienza degli studenti in uscita.

Le attività didattiche sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all’interno dell’infrastruttura tecnologica di Ateneo. Le attività di tirocinio, invece, sono svolte in presenza.

Gli studenti possono usufruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Il laureato in “Management e consulenza aziendale” potrà accedere all’Esame di Stato per la professione di Dottore commercialista.

 

PIANO DI STUDI – INDIRIZZO STATUTARIO

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Programmazione, Bilanci e Controllo delle ImpreseSECS-P/076
1Management Strategico, imprenditorialità e Organizzazione di ImpresaSECS-P/08XSECS-P/1012
1Responsabilità sociale delle ImpreseSECS-P/136
1Analisi dei Mercati FinanziariSECS-P/026
1Cyber security and Data Protection RegulationINF/01XIUS/0112
1Business EnglishL-LIN/126
2Economia dell’Innovazione e dei Settori ProduttiviSECS-P/066
2Metodologie quantitative per l’analisi d’ImpresaSECS-S/066
2Legislazione d’Impresa e Diritto dell’EconomiaIUS/04XIUS/0512
2Data ManagementINF/018
2Insegnamento a scelta 4
2Insegnamento a scelta 4
2Insegnamento a scelta 4
2Tirocini formativi 16
2Prova Finale 12

 

PIANO DI STUDI – INDIRIZZO ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Accounting and performance Measurement nello sportSECS-P/0712
1Economia e management delle imprese sportiveSECS-P/086
1Organizzazione e leadership dei gruppi sportiviSECS-P/106
1Politiche pubbliche dello sportSECS-P/036
1Sport Intelligence e Diritto avanzato dello SportINF/01XIUS/0112
1Business and technical English (EMOS)L-LIN/126
2Economia dello sport e degli eventiSECS-P/066
2Matematica per il management e per le decisioniSECS-S/066
2Sport Business LawIUS/05XIUS/0412
2Sport Communication & New MediaINF/018
2Insegnamento a scelta 4
2Insegnamento a scelta 4
2Insegnamento a scelta 4
2Tirocini formativi 16
2Prova Finale 12

 

PIANO DI STUDI – INDIRIZZO MANAGEMENT DELLA SANITA’ E DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Programmazione, Bilanci e Controllo delle Aziende SanitarieSECS-P/0712
1Economia e Gestione dell’Innovazione in SanitàSECS-P/086
1Modelli organizzativi e Gestione delle risorse umaneSECS-P/106
1Economia SanitariaSECS-P/066
1E-health: il ruolo delle ICT nella gestione del sistema saluteINF/01XIUS/0112
1Business and technical English (EMSIT)L-LIN/126
2Economia del Sistema sanitario PubblicoSECS-P/026
2Statistica economica della Sanità PubblicaSECS-S/036
2Diritto commerciale, Codice degli appalti e Protezione intellettualeIUS/05XIUS/0412
2Data Management and internet of Health thingsINF/018
2Insegnamento a scelta 4
2Insegnamento a scelta 4
2Insegnamento a scelta 4
2Tirocini formativi 16
2Prova Finale 12

 

PIANO DI STUDI – INDIRIZZO BANKING AND FINANCE

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1I bilanci degli operatori del mercato bancario e finanaziarioSECS-P/0712
1Management e financeSECS-P/086
1Organizzazione degli intermediari finanziariSECS-P/106
1Econometria Finanziaria e Finanza empiricaSECS-P/016
1Analisi dei Mercati FinanziariSECS-P/026
1Tecnologia BLOCKCHAIN e diritto del FINTECHINF/01XIUS/0112
1Financial EnglishL-LIN/026
2Finanza Quantitativa e DerivatiSECS-S/066
2Diritto della Finanza di ImpresaIUS/056
2Diritto Bancario e FinanziarioIUS/056
2Cyber Security e operatori bancari e finanziariINF/018
2Insegnamento a scelta 4
2Insegnamento a scelta 4
2Insegnamento a scelta 4
2Tirocini formativi 16
2Prova Finale 12

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

I laureati del Corso di Studio, grazie ad un percorso formativo che prevede di far sviluppare competenze giuridiche, economiche ed economico-aziendali, statistico-matematiche ed informatiche, e capacità teorico-pratiche specialistiche possono svolgere attività professionali quali:

• manager della pubblica amministrazione

• manager delle imprese pubbliche e private,

• consulente aziendale.

Le principali competenze, intese come l’insieme dei processi cognitivi e attuativi da esercitare nell’attività professionale, associate alle funzioni del laureato del Corso di Studio sono:

• gestire in modo efficiente le procedure di gestione e contabilità aziendali,

• gestire in modo efficiente nuovi prodotti ed i nuovi servizi in ambito aziendale,

• gestire un’organizzazione aziendale o uno studio professionale, aumentandone l’efficienza, riducendone i costi, ma anche esplorando nuove opportunità di business,

• Progettare strategie di marketing innovative, canali di commercializzazione legati ad internet (e al c.d. Internet of Things) che sono spesso presupposto della internazionalizzazione.

3. Gli sbocchi professionali del laureato del Corso di Studio si collocano nelle diverse aree della gestione delle imprese. Il Corso offre la possibilità, tramite l’accesso alla professione di Dottore commercialista.

Per il laureato si possono dunque prevedere specifici compiti o funzioni riconducibili a:

• consulenza e assistenza a imprese e strutture produttive, pubbliche e private.

I laureati del Corso di Studio possono pertanto essere impiegati in:

• Imprese di produzione private

• Enti pubblici

• Società di servizi sia pubbliche che private quali istituti di credito, assicurazioni e enti

Le figure formate possono dunque inserirsi all’interno di aziende, studi associati e società di consulenza, centri di ricerca privati o universitari, enti territoriali, istituzioni e organizzazioni del settore pubblico o privato sia a livello nazionale che internazionale. Nella Pubblica Amministrazione, si prevedono sbocchi lavorativi in ambiti in cui è richiesta anche una preparazione basilare.

Il corso prepara alle professioni di (Codice ISTAT):

• Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione – (2.5.1.1.1)

• Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione – (2.5.1.1.2)

• Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private – (2.5.1.2.0)

• Specialisti in risorse umane – (2.5.1.3.1)

• Specialisti dell’organizzazione del lavoro – (2.5.1.3.2)

• Specialisti in contabilità – (2.5.1.4.1)

• Specialisti in attività finanziarie – (2.5.1.4.3)

• Specialisti nell’acquisizione di beni e servizi – (2.5.1.5.1)

• Analisti di mercato – (2.5.1.5.4)

 

CONOSCENZE E ABILITA’ RICHIESTE PER L’ACCESSO

Ai sensi dell’art. 6, comma 2, del D.M. 270/04, per l’accesso al corso di studio sono richiesti particolari requisiti curriculari nonché il possesso di un’adeguata preparazione personale.

I requisiti curriculari richiesti si articolano come segue:

a) Possesso del Diploma di Laurea o di altro titolo di studio equipollente, anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti, nelle seguenti classi:

L-14 Scienze dei servizi giuridici

L-15 Scienze del turismo

L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione

L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale

L-33 Scienze economiche

L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali

L-41 Statistica

b) In caso di possesso di altra laurea triennale o magistrale, l’aver conseguito, nella precedente carriera accademica, almeno 48 complessivi nei seguenti ambiti scientifico-disciplinari, di cui:

almeno 20 CFU nell’Area Aziendale;

Eventuali carenze nei requisiti curriculari dovranno essere colmate dallo studente prima dell’iscrizione al Corso di Laurea magistrale, acquisendo dei crediti formativi mediante l’iscrizione a specifici corsi singoli o ad un altro Corso di Laurea.

c) Possesso di adeguata conoscenza della lingua inglese che risulti da una delle seguenti opzioni:

aver sostenuto un esame universitario per l’apprendimento della lingua inglese, almeno di livello B1;

essere in possesso di una certificazione ufficiale di livello almeno B1;

aver acquisito un titolo di primo livello erogato ufficialmente in lingua inglese

Oltre al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, l’ammissione al Corso sarà subordinata all’accertamento di una preparazione personale adeguata del candidato, che avverrà tramite l’esecuzione di un test o un colloquio orale. I candidati, in possesso di un diploma di laurea triennale in una delle classi di cui al comma 2, punto “a”, conseguito con una votazione superiore o uguale a 85 su 110, potranno essere dispensati dall’esecuzione della prova di verifica dell’adeguata preparazione personale

Il Corso di Studio è ad accesso libero.

 

COSTI E ISCRIZIONE

Per l’anno accademico 2025/2026 l’università ha previsto per i corsi di laurea magistrale due tipologie di rette: la retta Standard e la retta All Inclusive ciascuna con le relative agevolazioni applicabili e di seguito indicate

RETTA STANDARD

Nella retta standard, a prescindere dall’agevolazione economica applicata, andranno sempre applicati i seguenti costi accessori:

  • Tassa servizi allo studente, pari a euro 240,00;
  • Tassa regionale LAZIO DISCO, di importo pari a 140 €.

Per godere dell’agevolazione MULTIVERSITY CARD sarà necessario sostenere un ulteriore costo di 60 euro annui. 

Per sostenere gli esami in una qualsiasi sede d’esame diversa da quella centrale istituzionale, sarà necessario sostenere una spesa pari a 175 euro l’anno per ogni sede d’esame.

RETTA ALL INCLUSIVE

Nella retta all inclusive sono inclusi tutti i seguenti vantaggi:

  • Tassa Servizi allo studente;
  • Tutte le sedi d’esame d’Italia a disposizione per sostenere gli esami;
  • Multiversity card;
  • Tassa di laurea
  • Un certificato per ogni anno di iscrizione;
  • Study buddy.

Su tutte le tariffe, a partire dal secondo anno di iscrizione, è previsto un costo addizionale di 60 € ogni anno.

Iscrivendoti con noi potrai usufruire gratuitamente del nostro servizio di tutoraggio e assistenza individuale e personalizzato e riceverai in omaggio la Sos Formazione Fidelity Card per godere di ulteriori vantaggi esclusivi!

Contattaci

Vuoi procedere all'iscrizione?

Per iscriversi al corso compilare il modulo sottostante in ogni sua parte.
Dopo l’invio sarà contattato da un nostro tutor che le fornirà tutte le indicazioni necessarie per completare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni e assistenza chiamare il 3298475040 oppure inviare un’email a info@sosformazione.it