PRESENTAZIONE
Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile, classe L-7, è articolato su un percorso di tre anni e prevede l’acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU). Il corso si propone di fornire una solida conoscenza in grado di formare professionisti che sappiano coniugare conoscenze tecniche avanzate nell’ambito dell’ingegneria civile. Forma professionisti in grado di operare nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture. L’ingegnere civile è in grado di occuparsi di tutte le fasi di vita di tali progetti: progettazione, realizzazione, gestione operativa, manutenzione e monitoraggio.

PIANO DI STUDI – TECNOLOGIE DIGITALI PER L’INGEGNERIA
| Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|---|
| 1 | Analisi matematica | MAT/05 | 15 |
| 1 | Chimica e tecnologia dei materiali | CHIM/07 | 9 |
| 1 | Disegno | ICAR/17 | 9 |
| 1 | Fisica sperimentale | FIS/01 | 9 |
| 1 | Geometria | MAT/03 | 6 |
| 1 | Sistemi di elaborazione delle informazioni | ING-INF/05 | 6 |
| 1 | Statistica | SECS-S/01 | 6 |
| 2 | Fisica tecnica ambientale | ING-IND/11 | 9 |
| 2 | Geotecnica | ICAR/07 | 9 |
| 2 | Basi di dati | ING-INF/05 | 9 |
| 2 | Scienza delle costruzioni | ICAR/08 | 9 |
| 2 | Architettura tecnica | ICAR/10 | 9 |
| 2 | Meccanica computazionale e ottimizzazione strutturale | ICAR/08 | 9 |
| 2 | Sistemi di trasporto e mobilità urbana | ICAR/04 | 6 |
| 3 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 3 |
| 3 | Tecnica e pianificazione urbanistica | ICAR/20 | 6 |
| 3 | Fondamenti di idraulica e infrastrutture idrauliche | ICAR/01 | 9 |
| 3 | Progettazione sostenibile | ICAR/09 | 6 |
| 3 | Tecnica delle costruzioni | ICAR/09 | 9 |
| 3 | Economia e gestione delle imprese | SECS-P/08 | 9 |
| 3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
| 3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
| 3 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | 3 | |
| 3 | Prova Finale | 3 |
Insegnamenti a Scelta
| Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|
| Sicurezza sui luoghi di lavoro | ING-IND/17 | 10 |
| Tecnologie innovative di monitoraggio per il dissesto idrogeologico | ICAR/07 | 10 |
| Tecnica e pianificazione urbanistica | ICAR/20 | 10 |
PIANO DI STUDI – INDIRIZZO INGEGNERIA AMBIENTALE
| Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|---|
| 1 | Analisi matematica | MAT/05 | 15 |
| 1 | Chimica e tecnologia dei materiali | CHIM/07 | 9 |
| 1 | Disegno | ICAR/17 | 9 |
| 1 | Fisica sperimentale | FIS/01 | 9 |
| 1 | Geometria | MAT/03 | 6 |
| 1 | Sistemi di elaborazione delle informazioni | ING-INF/05 | 6 |
| 1 | Statistica | SECS-S/01 | 6 |
| 2 | Fisica tecnica ambientale | ING-IND/11 | 9 |
| 2 | Scienza delle costruzioni | ICAR/08 | 9 |
| 2 | Basi di dati | ING-INF/05 | 9 |
| 2 | Sistemi di trasporto e mobilità urbana | ICAR/04 | 6 |
| 2 | Geografia fisica e rischi geomorfologici | GEO/04 | 6 |
| 2 | Architettura tecnica | ICAR/10 | 9 |
| 2 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 3 |
| 2 | Ingegneria ambientale | ICAR/03 | 6 |
| 3 | Geotecnica | ICAR/07 | 9 |
| 3 | Fondamenti di idraulica e infrastrutture idrauliche | ICAR/01 | 9 |
| 3 | Tecnica e pianificazione urbanistica | ICAR/20 | 6 |
| 3 | Tecnica delle costruzioni | ICAR/09 | 12 |
| 3 | Economia e gestione delle imprese | SECS-P/08 | 9 |
| 3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
| 3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
| 3 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | 3 | |
| 3 | Prova Finale | 3 |
Insegnamenti a Scelta
| Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|
| Sicurezza sui luoghi di lavoro | ING-IND/17 | 10 |
| Tecnologie innovative di monitoraggio per il dissesto idrogeologico | ICAR/07 | 10 |
| Tecnica e pianificazione urbanistica | ICAR/20 | 10 |
PIANO DI STUDI – INDIRIZZO GESTIONE DEI PROGETTI E DEI CANTIERI
| Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|---|
| 1 | Analisi matematica | MAT/05 | 15 |
| 1 | Chimica e tecnologia dei materiali | CHIM/07 | 9 |
| 1 | Disegno | ICAR/17 | 9 |
| 1 | Fisica sperimentale | FIS/01 | 9 |
| 1 | Geometria | MAT/03 | 6 |
| 1 | Sistemi di elaborazione delle informazioni | ING-INF/05 | 6 |
| 1 | Statistica | SECS-S/01 | 6 |
| 2 | Fisica tecnica ambientale | ING-IND/11 | 9 |
| 2 | Geotecnica | ICAR/07 | 9 |
| 2 | Basi di dati | ING-INF/05 | 9 |
| 2 | Scienza delle costruzioni | ICAR/08 | 9 |
| 2 | Tecnica e pianificazione urbanistica | ICAR/20 | 6 |
| 2 | Architettura tecnica | ICAR/10 | 9 |
| 2 | Valutazione economica dei progetti | ICAR/22 | 6 |
| 2 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 3 |
| 3 | Tecnica delle costruzioni | ICAR/09 | 12 |
| 3 | Fondamenti di idraulica e infrastrutture idrauliche | ICAR/01 | 9 |
| 3 | Economia e gestione delle imprese | SECS-P/08 | 9 |
| 3 | Project Management | ING-IND/35 | 6 |
| 3 | Elementi di diritto civile | IUS/01 | 6 |
| 3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
| 3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
| 3 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | 3 | |
| 3 | Prova Finale | 3 |
Insegnamenti a Scelta
| Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|
| Sicurezza sui luoghi di lavoro | ING-IND/17 | 10 |
| Tecnologie innovative di monitoraggio per il dissesto idrogeologico | ICAR/07 | 10 |
| Tecnica e pianificazione urbanistica | ICAR/20 | 10 |
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile vuole fornire agli studenti e alle studentesse una rilevante conoscenza di base accompagnata da competenze specifiche sugli aspetti di sostenibilità complessiva, gestione del progetto, processi di monitoraggio delle infrastrutture e uso dei sistemi informatici e digitali. L’articolazione del corso di laurea triennale in Ingegneria Civile prevede tre piani di studio che si differenziano a partire dal secondo anno caratterizzando ciascun percorso con insegnamenti specifici. Il primo percorso è indirizzato sugli aspetti ambientali, il secondo è indirizzato alla progettazione sostenibile e digitale, il terzo alla gestione del progetto. Le laureate e i laureati potranno acquisire una solida preparazione teorica e pratica che li renderà capaci di affrontare le complesse sfide che interessano il settore dell’ingegneria civile utilizzando tecnologie digitali innovative e sviluppando approcci gestionali avanzati.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il Corso di Laurea forma ingegneri civili ed ambientali junior. Gli sbocchi occupazionali spaziano dalle strutture della pubblica amministrazione a quelle del settore privato, ovvero organizzazioni che si occupano di progettazione strutturale, di gestione di asset immobiliari e di infrastrutture, di pianificazione urbanistica e del territorio, di realizzazione e gestione delle opere edili e ambientali, di rischi idrogeologici, di progettazione, realizzazione e gestione di opere edili e ambientali.
Nei suddetti contesti lavorativi i laureati e le laureate in ingegneria civile potranno occupare posizioni di ingegnere progettista, geometra laureato, tecnico in imprese di costruzione, disegnatore progettista.
Le laureate e i laureati in Ingegneria Civile potranno continuare il percorso di studi accedendo alla Laurea Magistrale o a Master di I livello. Gli sbocchi professionali includono l’esercizio della libera professione, previo superamento dell’esame di Stato secondo la vigente normativa, e l’iscrizione all’Ordine degli Ingegneri come Ingegneri Junior (sezione B dell’Albo).
CONOSCENZE E ABILITA’ RICHIESTE PER L’ACCESSO
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Il riconoscimento dell’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero ai soli fini dell’ammissione a corsi di studio é deliberata dall’Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti. E’ richiesta inoltre una preparazione iniziale corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore. La verifica della preparazione iniziale avverrà secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del corso.
COSTI E ISCRIZIONE
Per l’anno accademico 2025/2026 l’università ha previsto per i corsi di laurea triennale due tipologie di rette: la retta Standard e la retta All Inclusive ciascuna con le relative agevolazioni applicabili e di seguito indicate

RETTA STANDARD
Nella retta standard, a prescindere dall’agevolazione economica applicata, andranno sempre applicati i seguenti costi accessori:
- Tassa servizi allo studente, pari a euro 240,00;
- Tassa regionale ADISURC, compresa tra i 125,50 € e 167,50 € in base al valore del proprio ISEE familiare.
Per godere dell’agevolazione MULTIVERSITY CARD sarà necessario sostenere un ulteriore costo di 60 euro annui.
Per sostenere gli esami in una qualsiasi sede d’esame diversa da quella centrale istituzionale, sarà necessario sostenere una spesa pari a 175 euro l’anno per ogni sede d’esame.
RETTA ALL INCLUSIVE
Nella retta all inclusive sono inclusi tutti i seguenti vantaggi:
- Tassa Servizi allo studente;
- Tutte le sedi d’esame d’Italia a disposizione per sostenere gli esami;
- Multiversity card;
- Tassa di laurea
- Un certificato per ogni anno di iscrizione;
- Study buddy.
Su tutte le tariffe, a partire dal secondo anno di iscrizione, è previsto un costo addizionale di 60 € ogni anno.
Iscrivendoti con noi potrai usufruire gratuitamente del nostro servizio di tutoraggio e assistenza individuale e personalizzato e riceverai in omaggio la Sos Formazione Fidelity Card per godere di ulteriori vantaggi esclusivi!
Contattaci
- via mail scrivendo a info@sosformazione.it o compilando il form in basso;
- telefonando al nostro tutor Lello Lubrano al 3298475040;
- chattando su whatsapp con il nostro tutor Danilo Cancellaro al 3496709595 oppure facendo clic qui
Vuoi procedere all'iscrizione?
Per iscriversi al corso compilare il modulo sottostante in ogni sua parte.
Dopo l’invio sarà contattato da un nostro tutor che le fornirà tutte le indicazioni necessarie per completare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni e assistenza chiamare il 3298475040 oppure inviare un’email a info@sosformazione.it