CORSO DI CODING A SCUOLA

PRESENTAZIONE

Il coding a scuola non deve essere considerato una disciplina di insegnamento o una materia a sé stante, ma è un metodo didattico adatto a discipline sia scientifiche sia umanistiche. È basato principalmente sul problem solving e ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo del cosiddetto pensiero computazionale. Definire le competenze di cui i nostri studenti hanno bisogno è una sfida ben più ampia e strutturata di quella che il sentire comune sintetizza nell’uso critico della Rete, o nell’informatica. Dobbiamo affrontarla partendo da un’idea di competenze allineata al ventunesimo secolo: fatta di nuove alfabetizzazioni, ma anche e soprattutto di competenze trasversali e di attitudini da sviluppare.

In particolare, occorre rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati anche all’interno dell’universo comunicativo digitale, nel quale a volte prevalgono granularità e frammentazione. Proprio per questo è essenziale lavorare sull’alfabetizzazione informativa e digitale (information literacy e digital literacy), che mettono al centro il ruolo dell’informazione e dei dati nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e l’informazione. È in questo contesto che occorre guardare alle sfide rappresentate dal rapporto fra pubblico e privato, dal rapporto tra creatività digitale e artigianato, e tra imprenditorialità digitale, manifattura e lavoro. Ed è ancora in questo contesto che va collocata l’introduzione al pensiero logico e computazionale e la familiarizzazione con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche. In questo paradigma, gli studenti devono essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti.

(Tratto dal PNSD, Competenze degli studenti, p. 29).

CARATTERISTICHE CORSO

Corso rivolto a: DOCENTI DI OGNI ORDINE E GRADO, ASPIRANTI DOCENTI, EDUCATORI, ECC.
Durata: 100 ore
Modalità: e-learning – Attività, risorse ed assistenza tutoriale on line
Costo: € 200,00 pagabili con bonifico bancario, carta del docente
Certificazione: Rilasciata al termine del corso previo esame on line o in presenza
Validità: Il corso di 100 ore, consentirà di acquisire 0,5 punti nelle graduatorie dei docenti di II e di III fascia

OBIETTIVI

Il Corso offre ai partecipanti l’opportunità di conoscere ed approfondire le tematiche di base per l’utilizzo del coding come efficace metodo didattico interdisciplinare per promuovere competenze e strategie di problem solving.

• Conoscere i principi pedagogici del coding: l’apprendimento costruzionista e gli artefatti cognitivi
• Conoscere di elementi di programmazione strutturata
• Progettare applicazioni didattiche in Scratch
• Realizzare applicazioni didattiche in Scratch
• Progettare attività didattiche basate sul coding in Scratch

MODULI D’ESAME

Modulo 1 | Il coding come metodo didattico
Modulo 2 | La programmazione informatica
Modulo 3 | Linguaggi di programmazione
Modulo 4 | Applicazioni pratiche

MAPPATURA DELLE COMPETENZE IN USCITA

Al termine del percorso ogni partecipante saprà:
•Progettare un’applicazione didattica in Scratch
•Realizzare semplici applicazioni didattiche in Scratch
•Individuare temi e strategie didattiche basate sul coding
• Valutare le attività didattiche basate sul coding svolte dagli studenti

Alla fine del corso sarà realizzato un esame per la certificazione delle competenze acquisite.

Contenuti della verifica finale on line: Elementi teorici trattati nel corso – test a risposta multipla

Vuoi procedere all'iscrizione?

Per iscriversi al corso compilare il modulo sottostante in ogni sua parte.
Dopo l’invio sarà contattato da un nostro referente che le fornirà tutte le indicazioni necessarie per completare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni e assistenza chiamare il 3496709595 oppure inviare un’email a info@sosformazione.it