MODA E DESIGN L-4

PRESENTAZIONE

Il Corso di Studio in Moda e Design Industriale (classe L-4) ha durata triennale e prevede l’acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell’Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Riconoscendo il ruolo del Design come motore e fattore strategico dell’innovazione, il corso è strutturato per fornire le conoscenze e competenze necessarie alla definizione di designer che, all’interno del sistema produttivo e sociale, sappiano ideare, progettare e allestire spazi e contesti (design di interni o esterni) legati al settore del design o della moda; ideare e progettare elementi di una collezione; progettare nell’ambito di contesti commerciali e dell’editoria specializzata; operare nel campo della comunicazione e promozione del prodotto.

A tal fine, il corso si articola su due curricula specifici, uno con indirizzo Moda ed uno con indirizzo Design, concepiti per armonizzare sia l’approfondimento delle materie di base, necessarie per l’eventuale prosieguo degli studi, che lo sviluppo di competenze applicative, diversificate e caratterizzanti per i due ambiti, particolarmente richieste per l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

Il percorso formativo intende trasmettere agli studenti la ‘cultura del progetto’ come valore e come mezzo d’innovazione e strategia ponendo attenzione alle diverse aree di declinazione del Design quali quella progettazione del prodotto e del processo – sia per la Moda che per il Design – il marketing, la comunicazione e la distribuzione. Il Corso di Studio prevede quindi l’acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento delle attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l’esperienza delle figure professionali in uscita.

Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all’interno dell’infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Il laureato in Moda e Design Industriale potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro o inserirsi all’interno di strutture professionali e aziendali dei settori moda e design e degli indotti correlati: maison, atelier, brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.

 

PIANO DI STUDI – INDIRIZZO DESIGN

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Fondamenti di Informatica e MatematicaINF/01XMAT/0312
1Fondamenti di disegnoICAR/178
1Metodologie progettuali per il designICAR/138
1Storia del design (Design)L-ART/038
1Concept designICAR/138
1Tecnologia e innovazione dei materiali per il designING-IND/226
2Valutazione economica dei prodotti e dei progettiSECS-P/0710
2Storia dell’arte contemporaneaL-ART/036
2Marketing strategico ed operativo (Design)SECS-P/086
2Laboratorio di digital modellingICAR/178
2Design studio 1ICAR/138
2Interior designICAR/166
2Metodologia della cultura visualeL-ART/068
3Laboratorio di design degli spazi espositiviICAR/168
3Antropologia della cultura e del progettoM-DEA/016
3Design studio 2ICAR/138
3Teorie delle arti contemporaneeL-ART/036
3Strategie di comunicazioneSPS/088
3Strategie di creatività e innovazione per il designICAR/136
3Inglese per il disegno industrialeL-LIN/126
3Tirocinio formativo 12
3Insegnamento a scelta 6
3Insegnamento a scelta 6
3Prova Finale 6

 

PIANO DI STUDI – INDIRIZZO MODA

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Fondamenti di Informatica e MatematicaINF/01XMAT/0312
1Fondamenti di disegnoICAR/178
1Metodologie progettuali per la modaICAR/178
1Storia della modaL-ART/038
1Concept designICAR/138
1Tecnologia e innovazione dei materiali per il designING-IND/226
2Valutazione economica dei prodotti e dei progettiSECS-P/0710
2Marketing strategico ed operativo (Moda)SECS-P/086
2Laboratorio di disegno per la modaICAR/178
2Fashion Studio 1ICAR/138
2Design dell’accessorioICAR/136
2Interior designICAR/166
2Storia della fotografia e del cinemaL-ART/066
3Laboratorio di design degli spazi espositiviICAR/168
3Antropologia della cultura e del progettoM-DEA/016
3Fashion Studio 2ICAR/138
3Strategie di comunicazione per la modaSPS/088
3Strategie di creatività e innovazione per il designICAR/136
3Storia dell’arte contemporaneaL-ART/048
3Inglese per il disegno industrialeL-LIN/126
3Insegnamento a scelta 6
3Insegnamento a scelta 6
3Tirocinio formativo 12
3Prova Finale 6

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

I laureati del Corso di Studio in Moda e Design Industriale sono in grado di collaborare con diverse figure professionali, quali designer senior, ingegneri, esperti di marketing, comunicatori e responsabili delle vendite, integrando in modo efficace competenze di design e project management. La loro preparazione li rende adatti a lavorare efficacemente in team multidisciplinari, facilitando il dialogo tra professionisti con competenze diverse. Possono pertanto trovare impiego in vari ambiti professionali. Gli sbocchi occupazionali principali includono:

Industria della moda e del design industriale

Progettista di prodotto: sviluppo di collezioni e prodotti, sia nel campo della moda che del design industriale.

Designer di interni o spazi espositivi: progettazione di spazi commerciali e espositivi;

Branding e comunicazione visiva:

Brand strategist: gestione dell’identità visiva e del posizionamento di un marchio, sviluppando strategie di branding allineate alle tendenze di mercato.

Esperto in comunicazione visiva e marketing: pianificazione e implementazione di strategie di comunicazione multicanale per promuovere prodotti e marchi, con particolare attenzione al digital marketing e all’uso dei social media.

Settore commerciale e retail:

Retail designer: pianificazione e gestione della strategia distributiva, con attenzione al design degli spazi di vendita e alla user experience.

Visual merchandiser: sviluppo di layout e presentazioni visive nei punti vendita, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti e migliorare l’esperienza d’acquisto.

Consulenza e libera professione:

Consulente di design e brand management: collaborazioni con aziende per sviluppare strategie di prodotto, design, branding e comunicazione.

Designer freelance: progettazione di prodotti, spazi e strategie per diversi settori, lavorando come libero professionista.

Inoltre, con ulteriori percorsi di specializzazione (master o laurea magistrale che preveda la classe L4 come titolo di accesso), il laureato può accedere a ruoli più elevati, come manager di progetti complessi, direttore creativo o responsabile della strategia di prodotto e brand di grandi aziende del settore.

 

CONOSCENZE E ABILITA’ RICHIESTE PER L’ACCESSO

Possono essere ammessi i candidati che siano in possesso di un diploma di Scuola Media Superiore quinquennale o di un titolo estero equipollente.

 

COSTI E ISCRIZIONE

Per l’anno accademico 2025/2026 l’università ha previsto per i corsi di laurea triennale due tipologie di rette: la retta Standard e la retta All Inclusive ciascuna con le relative agevolazioni applicabili e di seguito indicate

 

RETTA STANDARD

Nella retta standard, a prescindere dall’agevolazione economica applicata, andranno sempre applicati i seguenti costi accessori:

 

  • Tassa servizi allo studente pari a euro 240,00;
  • Tassa regionale LAZIO DISCO pari a 140,00 €.

Per godere dell’agevolazione MULTIVERSITY CARD sarà necessario sostenere un ulteriore costo di 60 euro annui. 

Per sostenere gli esami in una qualsiasi sede d’esame diversa da quella centrale istituzionale, sarà necessario sostenere una spesa pari a 175 euro l’anno per ogni sede d’esame.

 

RETTA ALL INCLUSIVE

Nella retta all inclusive sono inclusi tutti i seguenti vantaggi:

  • Tassa Servizi allo studente;
  • Tutte le sedi d’esame d’Italia a disposizione per sostenere gli esami;
  • Multiversity card;
  • Tassa di laurea
  • Un certificato per ogni anno di iscrizione;
  • Study buddy.

Su tutte le tariffe, a partire dal secondo anno di iscrizione, è previsto un costo addizionale di 60 € ogni anno.

 

Iscrivendoti con noi potrai usufruire gratuitamente del nostro servizio di tutoraggio e assistenza individuale e personalizzato e riceverai in omaggio la Sos Formazione Fidelity Card per godere di ulteriori vantaggi esclusivi!

 

Contattaci

Vuoi procedere all'iscrizione?

Per iscriversi al corso compilare il modulo sottostante in ogni sua parte.
Dopo l’invio sarà contattato da un nostro tutor che le fornirà tutte le indicazioni necessarie per completare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni e assistenza chiamare il 3298475040 oppure inviare un’email a info@sosformazione.it