MODA E DESIGN L-4

PRESENTAZIONE

Il corso di studi in Moda e Design Industriale indirizzo Design si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la “Cultura del progetto” come valore e come mezzo d’innovazione e strategia(non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo).

Il corso di Moda e Design Industriale indirizzo Moda fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell’attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale.

PIANO DI STUDI – INDIRIZZO DESIGN

Primo Anno 
InsegnamentiCFU
Fondamenti di informatica e matematica12
Fondamenti di disegno8
Metodologie progettuali per il Design8
Storia del Design8
Concept Design8
Tecnologia e innovazione dei materiali per il design6
Totale50
Secondo Anno 
InsegnamentiCFU
Valutazione economica dei prodotti e dei progetti10
Storia dell’arte moderna6
Marketing strategico e operativo6
Laboratorio di digital modelling8
Laboratorio di design del prodotto 18
Interior design8
Metodologie della cultura visuale8
Totale54
Terzo Anno 
InsegnamentiCFU
Laboratorio di design degli spazi espositivi6
Antropologia della cultura e del progetto6
Laboratorio di design del prodotto 28
Teorie delle arti contemporanee6
Strategie di comunicazione8
Storia dell’arte contemporanea6
Inglese per il disegno industriale6
Totale46
Esami a scelta dello studente 
InsegnamentiCFU
Photography Design3
Design for kids3
Tutela nazionale e internazionale dei marchi e dei brevetti3
Fondamenti di disegno della tradizione3
Tecniche di progettazione europea6
Strategie di creatività e innovazione per il design6
Packaging design6
Storia del costume teatrale6
Totale12
Tirocinio12
Prova finale6

PIANO DI STUDI – INDIRIZZO MODA

Primo Anno 
InsegnamentiCFU
Fondamenti di informatica e matematica12
Fondamenti di Disegno per la Moda6
Marketing strategico e operativo6
Storia della moda6
Concept Design8
Laboratorio di progettazione Moda 18
Tecnologia e innovazione dei materiali per il design6
Totale52
Secondo Anno 
InsegnamentiCFU
Valutazione economica dei prodotti e dei progetti10
Laboratorio di Disegno per la Moda8
Design dell’accessorio6
Interior design8
Storia della fotografia e del cinema6
Metodologie progettuali per la moda8
Storia dell’arte moderna6
Totale52
Terzo Anno 
InsegnamentiCFU
Laboratorio di design degli spazi espositivi6
Antropologia della cultura e del progetto6
Laboratorio di progettazione moda 28
Storia del design6
Strategie di comunicazione per la moda8
Storia dell’arte contemporanea6
Inglese per il disegno industriale6
Totale46
Esami a scelta dello studente 
InsegnamentiCFU
Photography Design3
Tutela nazionale e internazionale dei marchi e dei brevetti3
Fondamenti di disegno della tradizione3
Tecniche di progettazione europea6
Strategie di creatività e innovazione per il design6
Packaging design6
Storia del costume teatrale6
Rappresentazione digitale3
Design for kids3
Totale12
Tirocinio12
Prova finale6

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Indirizzo Design

Il corso forma le seguenti figure professionali:

1. designer in grado di ideare e progettare elementi di una collezione con le seguenti funzioni:

  • assistente e/o collaboratore alla direzione artistica di un brand
  • assistente al team della collezione nello sviluppo di modelli;
  • collaboratore alla attività di progettazione e sviluppo (uomo prodotto)
  • collaboratore alla programmazione di una collezione predisponendo le varianti necessarie per raggiungere le varie fasce di mercato;

2. progettista nell’ambito di contesti commerciali (es il visual merchandising), nell’ambito dell’editoria specializzata (riviste, case editrici, studi fotografici), in ambito culturale territoriale (esposizioni in istituzioni museali, fondazioni e centri di promozione della moda) , con le seguenti funzioni:

  • assistente alla progettazione del display dei prodotti negli uffici di visual merchandising;
  • assistente stylist , editor nell’ambito dell’editoria
  • curator per eventi, mostre ed esposizioni.

3. Uomo prodotto che coniughi managerialità e progettualità a sostegno dell’internazionalizzazione dei mercati e lo sviluppo di competenze per la gestione delle risorse umane. I percorsi formativi proposti vedranno la partecipazione di soggetti che, a diversi livelli organizzativi (dai dirigenti alle figure impiegatizie) e in vari settori produttivi e di servizio, hanno espresso la necessità di formazione su questi temi di interesse professionale.

Indirizzo Moda

Le prevalenti figure professionali che il corso di studio si pone l’obiettivo di formare sono:

1. designer in grado di ideare, progettare e allestire spazi e contesti (interni o esterni) legati al settore del design o della moda con le seguenti funzioni:

– progettista di interni in grado di integrare gli aspetti stilistici, formali, funzionali e tecnologici in relazione a specifici bisogni;

– exhibit designer capace di organizzare in maniera adeguata spazi espositivi coerenti con le diverse modalità di fruizione daparte degli utenti;

– tecnico esperto in grado di assistere progettisti senior nella gestione della progettazione di spazi complessi.

2. designer in grado di ideare e progettare elementi di una collezione con le seguenti funzioni:

– assistente e/o collaboratore alla direzione artistica di un brand;

– assistente al team della collezione nello sviluppo di modelli;

– collaboratore alla attività di progettazione e sviluppo;

– collaboratore alla programmazione di una collezione predisponendo le varianti necessarie per raggiungere le varie fasce di

mercato;

3. progettista nell’ambito di contesti commerciali (es il visual merchandising), nell’ambito dell’editoria specializzata (riviste,

case editrici, studi fotografici), in ambito culturale territoriale (esposizioni in istituzioni museali, fondazioni e centri di promozione della moda e/o del design) con le seguenti funzioni:

– assistente alla progettazione del display dei prodotti negli uffici di visual merchandising;

– assistente stylist, editor nell’ambito dell’editoria curator per eventi, mostre ed esposizioni.

4. designer della comunicazione e promozione del prodotto con le seguenti funzioni:

– addetto alla gestione dei piani di comunicazione;

– addetto alla definizione e alla promozione di brand innovativi.

CONOSCENZE E ABILITA’ RICHIESTE PER L’ACCESSO

Possono essere ammessi i candidati che siano in possesso di un diploma di Scuola Media Superiore quinquennale o di un titolo estero equipollente.

COSTI E ISCRIZIONE

Il costo della retta è di € 3400 per anno accademico. Tuttavia, grazie alla partnership di Sos Formazione con l’Università telematica San Raffaele, il costo della retta sarà di € 2200 all’anno per ogni anno accademico con un risparmio di circa 1200 € annui

 

Oltre al costo della retta universitaria, lo studente è tenuto altresì al pagamento delle seguenti tasse:

·        Bollo e diritti di segreteria, pari a euro 50,00;

·        Tassa Regionale Lazio DisCo, pari a euro 140,00.

 

A seconda dei casi, potranno essere applicate ulteriori agevolazioni economiche che consentono di abbassare il costo della retta fino a 2000 euro l’anno.

 

Per poter usufruire di tali agevolazioni, è necessario essere titolari di una Sos Formazione Fidelity Card!

 

Lo studente sarà inoltre assistito e seguito dai nostri tutor non solo in fase di orientamento e di immatricolazione, ma sino al completamento degli studi con un tutoraggio costante e continuo.

Vuoi procedere all'iscrizione?

Per iscriversi al corso compilare il modulo sottostante in ogni sua parte.
Dopo l’invio sarà contattato da un nostro tutor che le fornirà tutte le indicazioni necessarie per completare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni e assistenza chiamare il 3298475040 oppure inviare un’email a info@sosformazione.it