PRESENTAZIONE
Il Corso di Studio in Moda e Design Industriale (classe L-4) ha durata triennale e prevede l’acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell’Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.
Riconoscendo il ruolo del Design come motore e fattore strategico dell’innovazione, il corso è strutturato per fornire le conoscenze e competenze necessarie alla definizione di designer che, all’interno del sistema produttivo e sociale, sappiano ideare, progettare e allestire spazi e contesti (design di interni o esterni) legati al settore del design o della moda; ideare e progettare elementi di una collezione; progettare nell’ambito di contesti commerciali e dell’editoria specializzata; operare nel campo della comunicazione e promozione del prodotto.
A tal fine, il corso si articola su due curricula specifici, uno con indirizzo Moda ed uno con indirizzo Design, concepiti per armonizzare sia l’approfondimento delle materie di base, necessarie per l’eventuale prosieguo degli studi, che lo sviluppo di competenze applicative, diversificate e caratterizzanti per i due ambiti, particolarmente richieste per l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Il percorso formativo intende trasmettere agli studenti la ‘cultura del progetto’ come valore e come mezzo d’innovazione e strategia ponendo attenzione alle diverse aree di declinazione del Design quali quella progettazione del prodotto e del processo – sia per la Moda che per il Design – il marketing, la comunicazione e la distribuzione. Il Corso di Studio prevede quindi l’acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento delle attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.
Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l’esperienza delle figure professionali in uscita.
Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all’interno dell’infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza.
Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.
Il laureato in Moda e Design Industriale potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro o inserirsi all’interno di strutture professionali e aziendali dei settori moda e design e degli indotti correlati: maison, atelier, brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.

PIANO DI STUDI – INDIRIZZO DESIGN
| Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|---|
| 1 | Fondamenti di Informatica e Matematica | INF/01XMAT/03 | 12 |
| 1 | Fondamenti di disegno | ICAR/17 | 8 |
| 1 | Metodologie progettuali per il design | ICAR/13 | 8 |
| 1 | Storia del design (Design) | L-ART/03 | 8 |
| 1 | Concept design | ICAR/13 | 8 |
| 1 | Tecnologia e innovazione dei materiali per il design | ING-IND/22 | 6 |
| 2 | Valutazione economica dei prodotti e dei progetti | SECS-P/07 | 10 |
| 2 | Storia dell’arte contemporanea | L-ART/03 | 6 |
| 2 | Marketing strategico ed operativo (Design) | SECS-P/08 | 6 |
| 2 | Laboratorio di digital modelling | ICAR/17 | 8 |
| 2 | Design studio 1 | ICAR/13 | 8 |
| 2 | Interior design | ICAR/16 | 6 |
| 2 | Metodologia della cultura visuale | L-ART/06 | 8 |
| 3 | Laboratorio di design degli spazi espositivi | ICAR/16 | 8 |
| 3 | Antropologia della cultura e del progetto | M-DEA/01 | 6 |
| 3 | Design studio 2 | ICAR/13 | 8 |
| 3 | Teorie delle arti contemporanee | L-ART/03 | 6 |
| 3 | Strategie di comunicazione | SPS/08 | 8 |
| 3 | Strategie di creatività e innovazione per il design | ICAR/13 | 6 |
| 3 | Inglese per il disegno industriale | L-LIN/12 | 6 |
| 3 | Tirocinio formativo | 12 | |
| 3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
| 3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
| 3 | Prova Finale | 6 |
| Esami a scelta dello studente | SSD | CFU |
|---|---|---|
| Confrontarsi con il mercato | SECS-P/07 | 3 |
| Packaging design | ICAR/13 | 6 |
| Strategie di creatività e innovazione per il design | ICAR/13 | 6 |
| Tecniche di progettazione europea | IUS/14 | 6 |
| Storia del costume teatrale | L-ART/04 | 6 |
| Photography design | L-ART/06 | 6 |
PIANO DI STUDI – INDIRIZZO MODA
| Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|---|
| 1 | Fondamenti di Informatica e Matematica | INF/01XMAT/03 | 12 |
| 1 | Fondamenti di disegno | ICAR/17 | 8 |
| 1 | Metodologie progettuali per la moda | ICAR/17 | 8 |
| 1 | Storia della moda | L-ART/03 | 8 |
| 1 | Concept design | ICAR/13 | 8 |
| 1 | Tecnologia e innovazione dei materiali per il design | ING-IND/22 | 6 |
| 2 | Valutazione economica dei prodotti e dei progetti | SECS-P/07 | 10 |
| 2 | Marketing strategico ed operativo (Moda) | SECS-P/08 | 6 |
| 2 | Laboratorio di disegno per la moda | ICAR/17 | 8 |
| 2 | Fashion Studio 1 | ICAR/13 | 8 |
| 2 | Design dell’accessorio | ICAR/13 | 6 |
| 2 | Interior design | ICAR/16 | 6 |
| 2 | Storia della fotografia e del cinema | L-ART/06 | 6 |
| 3 | Laboratorio di design degli spazi espositivi | ICAR/16 | 8 |
| 3 | Antropologia della cultura e del progetto | M-DEA/01 | 6 |
| 3 | Fashion Studio 2 | ICAR/13 | 8 |
| 3 | Strategie di comunicazione per la moda | SPS/08 | 8 |
| 3 | Strategie di creatività e innovazione per il design | ICAR/13 | 6 |
| 3 | Storia dell’arte contemporanea | L-ART/04 | 8 |
| 3 | Inglese per il disegno industriale | L-LIN/12 | 6 |
| 3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
| 3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
| 3 | Tirocinio formativo | 12 | |
| 3 | Prova Finale | 6 |
| Esami a scelta dello studente | SSD | CFU |
|---|---|---|
| Confrontarsi con il mercato | SECS-P/07 | 3 |
| Packaging design | ICAR/13 | 6 |
| Strategie di creatività e innovazione per il design | ICAR/13 | 6 |
| Tecniche di progettazione europea | IUS/14 | 6 |
| Storia del costume teatrale | L-ART/04 | 6 |
| Photography design | L-ART/06 | 6 |
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
I laureati del Corso di Studio in Moda e Design Industriale sono in grado di collaborare con diverse figure professionali, quali designer senior, ingegneri, esperti di marketing, comunicatori e responsabili delle vendite, integrando in modo efficace competenze di design e project management. La loro preparazione li rende adatti a lavorare efficacemente in team multidisciplinari, facilitando il dialogo tra professionisti con competenze diverse. Possono pertanto trovare impiego in vari ambiti professionali. Gli sbocchi occupazionali principali includono:
Industria della moda e del design industriale
Progettista di prodotto: sviluppo di collezioni e prodotti, sia nel campo della moda che del design industriale.
Designer di interni o spazi espositivi: progettazione di spazi commerciali e espositivi;
Branding e comunicazione visiva:
Brand strategist: gestione dell’identità visiva e del posizionamento di un marchio, sviluppando strategie di branding allineate alle tendenze di mercato.
Esperto in comunicazione visiva e marketing: pianificazione e implementazione di strategie di comunicazione multicanale per promuovere prodotti e marchi, con particolare attenzione al digital marketing e all’uso dei social media.
Settore commerciale e retail:
Retail designer: pianificazione e gestione della strategia distributiva, con attenzione al design degli spazi di vendita e alla user experience.
Visual merchandiser: sviluppo di layout e presentazioni visive nei punti vendita, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti e migliorare l’esperienza d’acquisto.
Consulenza e libera professione:
Consulente di design e brand management: collaborazioni con aziende per sviluppare strategie di prodotto, design, branding e comunicazione.
Designer freelance: progettazione di prodotti, spazi e strategie per diversi settori, lavorando come libero professionista.
Inoltre, con ulteriori percorsi di specializzazione (master o laurea magistrale che preveda la classe L4 come titolo di accesso), il laureato può accedere a ruoli più elevati, come manager di progetti complessi, direttore creativo o responsabile della strategia di prodotto e brand di grandi aziende del settore.
CONOSCENZE E ABILITA’ RICHIESTE PER L’ACCESSO
Possono essere ammessi i candidati che siano in possesso di un diploma di Scuola Media Superiore quinquennale o di un titolo estero equipollente.
COSTI E ISCRIZIONE
Per l’anno accademico 2025/2026 l’università ha previsto per i corsi di laurea triennale due tipologie di rette: la retta Standard e la retta All Inclusive ciascuna con le relative agevolazioni applicabili e di seguito indicate

RETTA STANDARD
Nella retta standard, a prescindere dall’agevolazione economica applicata, andranno sempre applicati i seguenti costi accessori:
- Tassa servizi allo studente pari a euro 240,00;
- Tassa regionale LAZIO DISCO pari a 140,00 €.
Per godere dell’agevolazione MULTIVERSITY CARD sarà necessario sostenere un ulteriore costo di 60 euro annui.
Per sostenere gli esami in una qualsiasi sede d’esame diversa da quella centrale istituzionale, sarà necessario sostenere una spesa pari a 175 euro l’anno per ogni sede d’esame.
RETTA ALL INCLUSIVE
Nella retta all inclusive sono inclusi tutti i seguenti vantaggi:
- Tassa Servizi allo studente;
- Tutte le sedi d’esame d’Italia a disposizione per sostenere gli esami;
- Multiversity card;
- Tassa di laurea
- Un certificato per ogni anno di iscrizione;
- Study buddy.
Su tutte le tariffe, a partire dal secondo anno di iscrizione, è previsto un costo addizionale di 60 € ogni anno.
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