GESTIONE SOSTENIBILE DELL’IMPRESA AGROALIMENTARE E VITIVINICOLA

Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti un quadro conoscitivo ed applicativo per consentire di cogliere le opportunità derivanti dalla green economy e dall’economia circolare, sia a livello di singola impresa che di filiera. Nel corso Gestione sostenibile dell’impresa agroalimentare e vitivinicola vengono affrontate le tematiche relative all’ organizzazione dell’impresa agro alimentare e vitivinicola nell’ambito della sostenibilità ambientale ed ecologica. Con cenni di microbiologia e chimica degli alimenti e con riferimenti al management per l’enogastronomia.

Tra i concetti affrontati nel corso ci sarà un focus su “L’ alimentazione sostenibile”, un concetto complesso che ha a che fare non solo con le scelte dei consumatori ma anche con tutta la catena di produzione di un prodotto alimentare, che riguarda la sfera economica, ecologica e sociale della sostenibilità.

FINALITÀ

Nell’ambito della sostenibilità sono approfondite le opportunità derivanti dalla riduzione degli sprechi e l’ottimizzazione dei consumi, gli incentivi e le agevolazioni per le imprese del comparto in base alle normative.

Nel corso verranno affrontati i temi che consentiranno alle imprese di cogliere tali opportunità, in particolare: il contesto normativo di riferimento sia a livello europeo che nazionale, gli strumenti alla base di tali iniziative ovvero l’approccio ciclo di vita), le opportunità per le imprese nel campo della comunicazione ambientale e gli esempi virtuosi presenti nelle filiere dell’agro alimentare.

Gli strumenti da utilizzare per rendere sempre più sostenibile il settore agroalimentare e vitivinicolo e rendere più appetibile l’offerta.

RICONOSCIMENTI

Il corso permetterà il riconoscimento del numero di crediti formativi (CFU) utili all’iscrizione al secondo anno (31 CFU) della laurea triennale in:

  • L-GASTR – Gastronomia, Ospitalità e Territori

N.B: Il riconoscimento dei CFU per l’iscrizione al secondo anno di uno dei CdL, avverrà a partire dall’anno accademico successivo a quello di iscrizione al Corso di Alta Formazione.

Nel momento in cui il corsista, tramite la procedura di riconoscimento CFU conferiti da questo corso, perfezionerà l’iscrizione ad uno dei nostri corsi di laurea, egli dovrà essere in regola con il pagamento della Tassa regionale per il diritto allo studio dovuta alla Regione Lazio di 140 euro.
 
Nel caso in cui lo studente superi i 31 CFU di riconoscimento, verrà iscritto al 2° anno del corso di laurea. In questa fattispecie, lo studente dovrà versare la tassa regionale del primo e del secondo anno, all’atto dell’iscrizione, così come da termini di legge

TITOLI DI AMMISSIONE

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di Scuola Superiore.

MODULI

TematicaSSDCFU
Principi di Microbiologia degli alimentiAGR/166
Principi di Chimica degli alimentiCHIM/106
Processo Ecologico e sostenibilità ambientaleBIO/076
Economia e Management per la gastronomiaSECS-P/076
Il Food SustainabilityAGR/075
Prova Finale 1

Vuoi procedere all'iscrizione?

Per iscriversi al corso compilare il modulo sottostante in ogni sua parte.
Dopo l’invio sarà contattato da un nostro referente che le fornirà tutte le indicazioni necessarie per completare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni e assistenza chiamare il 3496709595 oppure inviare un’email a info@sosformazione.it